Chiedere la concessione del bonus elettrico

Descrizione

Chiedere la concessione del bonus elettrico

Il bonus elettrico è uno sconto sulla bolletta istituito dal Governo e reso operativo dalla Deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 06/07/2009, n. ARG/gas 88/09 per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose (Decreto ministeriale 28/12/2007). 

Per ulteriori informazioni, consulta il portale SGATE e il sito di ARERA.

Approfondimenti

Il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente.

Per conoscere il valore relativo all'anno corrente consulta il sito di ARERA.

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini e nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi  debbano presentare domanda (Decreto legge 26/10/2019, n. 124). 

Per ulteriori informazioni, consulta il sito di ARERA.

Il valore del bonus per disagio fisico è articolato in tre livelli che dipendono da: potenza contrattuale, apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e tempo giornaliero di utilizzo.

Per conoscere il valore relativo all'anno corrente consulta il sito di ARERA.

La domanda va presentata al Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) per tramite di uno dei caf convenzionati di cui è possibile trovare i riferimenti qui sotto: 

CISL VENETO SERVIZI SRLUIL SPA

Mirano (VE), Via Gramsci 73

tel. 0412905800

apertura sportello dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00

Scorzè (VE) Via Onaro 23

tel. 0412030331

apertura sportello il giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30

Scorzè (VE), Via Kennedy 12

tel. 0412905870

apertura sportello dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00

Venezia Mestre (VE) Via Bembo 2B

tel. 0412905365

apertura sportello dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30

Noale (VE), Via Polanzani 40

tel. 0415800450

apertura sportello dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00

 

 

Per avere accesso al bonus, il cliente deve essere in possesso di:

  • un certificato che attesti:
    • la situazione di grave condizione di salute
    • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale
    • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero
    • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata.
  • il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente
  • il modulo B compilato (disponibile sul sito di ARERA).

É inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:

  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

Per la richiesta del bonus, non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.

Per ottenere il bonus non è richiesta la presentazione dell'ISEE: per queste situazioni viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito di ARERA.