Chiedere la rimozione dei vincoli sul prezzo di cessione e sul canone di locazione

I soggetti proprietari di alloggi realizzati in edilizia convenzionata concessi in diritto di superficie o di proprietà possono chiedere all'Amministrazione di eliminare i vincoli sul prezzo di cessione e sul canone di locazione.

Descrizione

Chiedere la rimozione dei vincoli sul prezzo di cessione e sul canone di locazione

I soggetti proprietari di alloggi realizzati in edilizia convenzionata concessi in diritto di superficie o di proprietà possono chiedere all'Amministrazione di eliminare i vincoli sul prezzo di cessione e sul canone di locazione come previsto dalla Legge 23/12/1998, n. 448, art. 31, com. 49-bis.

Per l'eliminazione dei vincoli è prevista la stipula di una nuova convenzione e il pagamento di un corrispettivo economico individuato in base ai millesimi di proprietà rispetto all'immobile in cui l’alloggio è collocato.

La procedura di rimozione dei vincoli è dettata dal Decreto ministeriale (Ministero dell'economia e delle finanze) 28/09/2020, n. 151.

Qualora sia richiesto un atto notarile per la formale eliminazione dei vincoli di vendita/locazione convenzionali, le spese necessarie per tale atto (compresa la registrazione e la trascrizione) saranno a carico del richiedente.

Requisiti

Possono chiedere la rimozione dei vincoli i soggetti proprietari di alloggi realizzati in edilizia convenzionata e concessi in diritto di superficie o in diritto di proprietà a condizione che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento dell’immobile.